Letture consigliate

Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Master in Comunicazione della Scienza
Journal of Science Communication
Innovations in the Communication of Science

Dossier Quel che resta di... Babele

Le lingue contano

Lingue che scompaiono o che evolvono? L'Unesco promuove il 2008 Anno internazionale


Si dice che attraverso il linguaggio si costruiscano mondi. Se è vero, la scomparsa di una lingua è una perdita inestimabile. L'impoverimento linguistico e la scomparsa del grande patrimonio di idiomi è una delle emergenze non percepite del nostro tempo. Per questo motivo, l'ONU ha dichiarato il 2008 "Anno internazionale delle lingue".

Esiste il modo di recuperare questa ricchezza? I linguisti si chiedono se e come sia possibile salvare una lingua.

Immagine #1
Manifesto celebrazioni "Giornata internazionale della lingua madre" - 21 febbraio 2008 (UNESCO)

Resta tuttavia il dubbio se si debba parlare di un processo d'impoverimento o di un processo evolutivo. Secondo alcuni studiosi si tratta di meccanismi di evoluzione analoghi a quelli della biologia. Una lingua evolve come una creatura vivente.

Niente di drammatico dunque: le lingue muoiono e si trasformano, come vediamo in parte anche nella nostra ristretta esperienza quotidiana. Una lingua può perdere forse in ricchezza semantica ed espressività, ma con questo guadagnare in agilità e facilità nella comunicazione. Ogni lingua del resto è figlia della storia e dell'ambiente, e con questi cambia, si disgrega e si ricompone in nuove forme.

( 28 giugno 2008 )

La lotta per la salvaguardia della diversità linguistica passa per grandi progetti e iniziative politiche. Ma spesso si ascoltano poco i linguisti...

Per molte lingue che muoiono, altre nascono. E si evolvono, in modo del tutto simile a quel che avviene per le specie viventi.

Progetto dell'ONU, iniziative organizzate dall'Unesco

La globalizzazione accelera l'estinzione dei vecchi idiomi e l'appiattimento lessicale di quelli che resistono. Nulla di grave, secondo Caterina Donati: tutti mantengono la capacità di esprimere qualsiasi concetto.


Jekyll © 2000–2009 SISSA, Trieste - Codice Fiscale 80035060328